domingo, 7 de junho de 2009

Polignano A Mare


Os pais do Vito nasceram em Poligano a Mare, uma cidadezinha pitoresca, de origem grega, incrustada sobre o mar, cavada por grutas outrora habitadas. A visão panorâmica das "terraças" que avançam sobre o mar é um espetáculo maravilhoso. Voce pode passear pelas ruelas medievais do centro histórico e chegar na Igreja principal, que tem um lindo portal renascentista. É uma cidade alegre, com muito artesanato, barzinhos (dizem lá que é a "pátria do sorvete artesanal") e restaurantes (alguns construidos nas rochas e grutas). O mar é limpo e profundo. Foi a única vez que andei de pedalinho no mar. Passado e presente se encontram. É linda a Gruta Palazzese, de uma cor intensa verde azulada. Polignano fica a 31 km. de Alberobello. Domenico Modugno também nasceu lá.



I genitori di Vito erano di Poligano a Mare, una cittadina pittoresca di origine greca che sorge su una scogliera di tufo, a picco sul mare e scavata da varie grotte carsiche, abitate nella preistoria. Le molte terrazze che si affacciano sul mare offrono una suggestiva visione panoramica, uno spettacolo irripetibile.
Passeggiando per i vicoli medievali del centro storico si giunge alla Chiesa Madre, con un bellissimo portale rinascimentale.A Polignano abbondano i negozietti di artigianato, i bar (è la patria del gelato artigianale) e i ristoranti (alcuni dei quali ricavati direttamente nella roccia). La profondità e la limpidezza del mare (è stata l´unica volta che hò fatto un passeggio in pedalò nel mare), l'imponenza delle scogliere e i tanti punti d'aggregazione rendono Polignano un perfetto punto di incontro tra storia e modernità.
Belissima la Grotta Palazzese, nota per l'intensa colorazione verde-azzurra. Polignano dista 31 Km da Alberobello. Anche Modugno è nato a Polignano.

3 comentários:

Pierangelo disse...

Pochi giorni fa è stato inaugurato a Polignano il monumento a Domenico Modugno

marina vicari lerario disse...

Beato te che sei cosí vicino. Mi son promessa un´altra visita a Polignano e dintorni. Vado con una nipote di Vito, amica mia, e sua figliola, autentica pugliesa.

mtrvr60 disse...

un giorno, non sò quando, andrò con tè a questa bela Polignano !!!!
Meglio se và anche l'altra sorella