segunda-feira, 15 de junho de 2009

San Vito


Venerado como santo da mártir da Igreja Católica e é um santo importante também para a Igreja ortodoxa sérvia e a búlgara. Comemora-se no dia 15 de junho no calendario gregoriano, que corresponde ao 28 de junho no calendário juliano.
San Vito é o protetor e patrono dos dançarinos. Seu símbolo é a folha da palmeira.
Em São Paulo comemora-se junto à comunidade pugliesa, especialmente os oriundos de Polignano a Mare. Meu marido era Vito e San Vito tem dois cachorrinhos malhados, no meu ponto de vista, o ancestral do Fox Paulistinha (isso é que é "puxar sardinha" para meu lado)

È venerato come santo martire dalla Chiesa Cattolica ed è un santo molto importante anche per la Chiesa ortodossa serba e quella bulgara. La sua ricorrenza è osservata nel giorno del 15 giugno del calendario gregoriano che corrisponde al 28 giugno del calendario giuliano.
San Vito è il patrono ed il protettore dei danzatori. Era assai venerato nel medioevo e fu inserito nel gruppo dei santi ausiliatori, santi verso i quali veniva invocata una intercessione in particolare occasioni e nella speranza di ottenere guarigione da particolari malattie. Il simbolo che lo rappresenta è la palma.
A San Paolo del Brasile è una festa della comunità pugliesa, specialmente quella di Polignano a Mare. Mio marito si chiamava Vito e San Vito porta con sè 2 cagnolini, per mè, i rappresentanti del Fox Paulistinha (Terrier Brasiliano) (sicuramente devo pensare cosí per ovvie raggioni)

Nenhum comentário: