sábado, 6 de junho de 2009

I Trulli di Alberobello


Nesta semana do aniversário do Vito mostro a Puglia, sua região de origem na Italia.

Alberobello é o coração do Vale dos Trulli, de notável interesse arquitetonico, reconhecido em 1996, Patrimonio Mundial da Humanidade pela UNESCO. O terreno é rico em rocha calcárea estratificada, que oferece exatamente o material apropriado para esse tipo de construção (que data do século XVII), que faz de Alberobello uma cidade única, assim como seus arredores.




Voce nem imagina o que vai encontrar, vendo-os de longe. Parece apenas um amontoado de pedras e de repente, chegando no centro histórico, a visão é fantástica. E única.









In questa settimana del compleanno di Vito presento la Puglia, sua regione di origine, Italia.
Alberobello rappresenta il cuore della Valle dei Trulli. di notevole interesse architettonico riconosciuto nel 1996 Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO. Alberobello, città dei trulli, occupa un terreno ricco di rocce calcaree stratificate, che offrono il materiale di costruzione che rende unica non solo l'immagine della stessa Alberobello ma tutto il territorio prettamenete limitrofo ad Alberobello.
A vederli da lontano i trulli di Alberobello appaiono grandi cumuli di pietre, ma raggruppate in alcune zone, come il centro storico di Alberobello, ci si immerge in una visione fantastica e unica.

6 comentários:

fran disse...

Marina,

Alberobello, Polignano e cia que nos aguarde....

Bela forma de homenagear o Vito!

bjo

Fran

Pierangelo disse...

Ciao Marina.

Lo sapevi che c'è una canzone dedicata ai trulli? Se segui il link sul mio blog, la puoi ascoltare e trovi anche la traduzione in portoghese.

marina vicari lerario disse...

Pierangelo, ciao. I italo-brasiliani poliganesi hanno fato una musica per Poligano a Mare. Se la trovo ti invio. Adesso vado sul vostro link per la canzone dedicata ai trulli. Baci.

marina vicari lerario disse...

Scusa, è Polignano a Mare e polignanesi, popolo che amo.

marina vicari lerario disse...

Francisca, que honra vc no meu blog!

Unknown disse...

Wow very impressive this city. Amazing!!!
Perhaps I'll visit on my next trip to Italy.
Keep up the great job you are doing on this blog!
Congratulation
Marcos - Madison - WI -USA